Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home LIM
PDF Stampa E-mail

Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

 

 

 

Lavagna Interattiva Multimediale, o più semplicemente LIM, e la lavagna rimodernata e corredata da numerosi strumenti tecnologici si propone come l'attrice principale dell'azione di insegnamento e di apprendimento in classe.
La LIM si presenta come un grande pannello bianco, connesso a un PC collegato a un videoproiettore, su cui è possibile scrivere, disegnare, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le dita o con apposite penne digitali.
Quello che si scrive sulla LIM può essere salvato sul PC, stampato, messo sul sito della scuola, inviato a colleghi e studenti. La lavagna si può cancellare, ma memorizza tutto ciò che si è fatto: conseva la lezione, la sua sequenza pedagogica, con tutti gli interventi, le integrazioni, le osservazioni di insegnanti e allievi.
Grazie alla LIM, la lavagna diventa uno spazio di comunicazione e un luogo di costruzione dei significati.

 

Dove trova impiego
E’ uno strumento che trova la sua applicazione in tutti i livelli scolastici e nelle diverse aree disciplinari. La sua applicazione didattica è molto versatile: permette una didattica frontale innovativa, approcci formativi di tipo collaborativo e costruzionista, peer education e simulazioni di attività laboratoriali.
La letteratura dimostra che questo strumento è particolarmente utile per gli alunni diversamente abili e per quegli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni tradizionali e traggono vantaggio da approcci multimediali, più coinvolgenti e in grado di stimolare intelligenze diverse. Gli studi dimostrano, come atteso, che la LIM è particolarmente apprezzata dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni del mondo secondo le regole comunicative del mondo digitale.

 
Diffusione delle LIM

 Oggi è ampiamente utilizzata, soprattutto nei paesi anglosassoni, per l’insegnamento delle lingue, delle scienze, della geografia, della storia e delle discipline artistiche e tecniche. La prima lavagna interattiva è stata prodotta nel 1982, ma l’utilizzo nella didattica si è espanso a partire della fine degli anni Novanta nei paesi anglosassoni. In Italia ha fatto la sua prima comparsa dopo il 2000, dopo alcuni anni passati in sordina, dal 2005 si osserva un aumento esponenziale del numero di lavagne nelle scuole, grazie anche a progetti ministeriali, di enti locali e allo sviluppo di software didattico per il loro utilizzo.

 

Hardware
La LIM è generalmente collegata ad un computer, di cui riproduce lo schermo grazie alla proiezione attraverso un videoproiettore. Pertanto, l’utilizzo della LIM in classe richiede:
- la lavagna interattiva multimediale;
- un computer;
- un videoproiettore;
- software e materiali per la didattica.
L’istallazione prevede il collegamento del computer al videoproiettore, tramite l’apposito cavo, e della lavagna al computer, attraverso un altro cavo, generalmente USB. Il videoproiettore riceve le immagini del computer e le proietta sulla LIM. Le operazioni effettuate sulla LIM con le dita o con le penne digitali (a seconda del modello) sono percepite da sistemi di rilevazione (che possono essere diversi: magnetici, ottici, sonori, resistivi) e trasmesse al computer.
Sulla LIM sono possibili tutte le operazioni che normalmente si effettuano con il mouse e la tastiera del computer.

 

Software

 I software per la LIM : la LIM è generalmente dotata di software per creare presentazioni e lezioni multimediali, normalmente sono sufficienti poche ore per apprendere le basi del funzionamento.

    • Smart - Notebook interactive viewer
    • KnowK - Interwrite
    • Promethean
  • e tutti gli altri software: la LIM permette di utilizzare tutti i software presenti sul computer, come elaboratori di testo, software per presentazioni, browser per la navigazione in Internet, software di disegno e proiettori di filmati e specifici software didattici, invece di usare il mouse per selezionare e spostare oggetti, si utilizzano le mani e le penne digitali agendo direttamente sulla superficie della lavagna.

 

Video guide dedicate all'uso delle lavagne LIM

 

 

 Promethean

 

 

 

Startboard  

 

 

 

 

 

 

 

Manuale di Gestione della rete didattica multimediale e linguistica Smartmedia
 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 103
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 841684