Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home Eventi

Scuola Media - Grazzanise 16-02-2012

 

Una mattinata alla corte del Re Sole

 

senza dover andare fino a Parigi o a Versailles

 

 

 

L’idea della breve rappresentazione in costume, tenuta da alcuni alunni della classe 2 D, è nata dalla loro curiosità e dal desiderio di scoprire qualcosa in più su Luigi XIV, re di Francia.

 

Studiando la storia del “Re Sole” e del suo regno, gli alunni si sono sentiti interessati e coinvolti al punto da intraprendere ricerche personali sugli abiti e, più in generale, sulla vita quotidiana alla corte francese di Versailles. Di qui, l’idea di acquistare delle stoffe e far confezionare alle pazienti e solerti nonne gli abiti che poi hanno indossato.

 

Benito Petrella ha interpretato la parte del Re Sole; sua moglie, Maria Teresa, era Stefania Giusti. Erano accompagnati da due nobildonne, rispettivamente Maria Gravante e Carmen Palazzo, un principino di corte, Gennaro Sellitto, e due popolane, Alessia Ferraiuolo e Sirya Iannaccone. Stefania Calanni Macchio ha, invece, accompagnato l’interpretazione dei ragazzi con una dolce musica di sottofondo.

Iolanda Verde

 

                                                                                                                

Ringraziamo tutti per il tempo e l’attenzione che ci sono stati dedicati, gli applausi ricevuti e i sorrisi che ci hanno dato forza. Un grazie particolare va alla professoressa Anna Paola Rendina, che pubblicizza l’iniziativa sul sito della nostra scuola con le foto scattate, al vicepreside, Prof. Eugenio Raimondo, che ci ha permesso di sfilare per le classi, ed alla preside, prof.ssa Maria Grazia Farina, per le belle parole che ha avuto per noi.

 Gli alunni della 2 D e Iolanda Verde

                                                                                                                

 

 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 104
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 931388