Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home
PDF Stampa E-mail

Il Paradiso di Dante al Castello Arechi di Salerno


Il 29 aprile le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado hanno "viaggiato" insieme a Dante lungo i nove cieli del Paradiso....Non  hanno preso un'astronave ma camminato lungo le erte salite di località Croce, a Salerno, nella cornice del Castello Arechi, calpestando selci e toccando le pietre dei Longobardi e degli Aragonesi. Sospesi "tra cielo e mare", sono stati accompagnati da Dante in persona fra le anime beate del paradiso, come pellegrini di un'antica civiltà e alla ricerca delle proprie radici.


Attraverso le parole di Dante, hanno incontrato Beatrice nei cui occhi Dante poteva guardare Dio senza essere folgorato. Dopo di lei è stata la volta di Piccarda, Giustiniano, Carlo Martello,Pier Damiani, San Benedetto e da ultimo San Bernardo, il quale ci ha accolti con il suo inno alla Vergine Maria, cantato nella punta più alta del castello con la piccola Maria, figura danzante, sospesa tra "noi umani e la libertà del cielo".


Questo come ricordo di una giornata gioiosa trascorsa con tutti voi ragazzi. Grazie per essere stati "piccoli uomini e piccole donne" degni di questo nome.

 

Le prof

Casavola Lucia

D'Elia Luciana

Diomaiuta Flora

Ive Loredana

Piscopo Carla

Sellitto Chiara

Tufo Angela

 

 

LE FOTO

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2015 20:55
 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 103
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 841683