Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home
PDF Stampa E-mail
Scritto da Annapaola Rendina   

MINI OLIMPIADI all'IC di GRAZZANISE: Grande Festa dello Sport


Ha riscosso positivi apprezzamenti la prima edizione delle “Mini Olimpiadi”, organizzata a conclusione del Progetto di Educazione Fisica dalla Scuola Secondaria di 1^ grado dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise, diretto dalla prof.ssa Roberta Di Iorio.


La manifestazione finale, svoltasi il 30 aprile scorso presso il campo sportivo di S. Maria la Fossa, ha costituito un momento di verifica del progetto che ha impegnato gli alunni dei plessi di Grazzanise, Brezza e S. Maria la Fossa.


I vari momenti della giornata conclusiva sono stati coordinati dal prof. Federico Parente responsabile del progetto e dalle proff.sse Anna Paola Rendina, Flora Diomaiuta e Rita Negro.


La cerimonia di apertura dei Giochi è iniziata con l’arrivo della torcia della Pace, l’accensione della Fiaccola Olimpica e del Braciere Olimpico da parte dei tedofori, la sfilata dei partecipanti con la Bandiera Olimpica, l’Inno di Mameli e il “Giuramento dell’ Atleta”; subito dopo, la suggestiva esibizione coreografica di Danza Greca delle ancelle rievocante le Olimpiadi dell’Antica Grecia e lo svolgimento delle gare: la corsa campestre, la corsa veloce e il lancio del peso, intervallate da esibizioni di ginnastica ritmica con il nastro e il cerchio.


Si sono distinti nelle competizioni gli alunni/e:


Corsa campestre maschile: Di Stasio B., Zampone F., Perillo Cipriano;

Corsa campestre femminile: Piantiloso R., Sallustio F., Di Sciorio N.;

Lancio del peso maschile: Grasso A., Fierro A., Luiso D.;

Lancio del peso femminile: Ginestra C., Orlando F., Fava M.;

Corsa veloce maschile: Luiso D., Zampone F., Valentino P.;

Corsa veloce femminile: Izzo M., Ginestra C., Piantiloso R..


Tutti i partecipanti hanno affrontato le sfide con allegria, tenacia, nel pieno rispetto delle regole e degli ideali Olimpici.


E’ stata un'iniziativa particolarmente cogente, considerando che tra poco più di due mesi si disputeranno i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.


Alla manifestazione hanno partecipato attivamente anche i Volontari della Croce Rossa Italiana che si sono presi cura dei piccoli atleti e si sono divertiti con loro.


Nell’ambito della stessa giornata è stato rinnovato il Patto di Pace tra il Comune ospitante, la Scuola e il Movimento Internazionale per la Pace.


 


Le foto dell’Evento

 

 

MINI OLIMPIADI 2016

 

 

 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 104
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 925345