Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home Viaggi di Istruzione

VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

La scuola è il contesto in cui si trasmettono conoscenze ed esperienze.

Oltre la routine scolastica entro cui tutto avviene in modo scontato, il buon apprendimento dipende anche dalle capacità di suscitare interessi negli uditori, dalla loro disponibilità ricettiva, dalla possibilità di trovarsi in uno stato emotivo che stimola i sensi e le curiosità.


Tali capacità si acuiscono non solo nei momenti di particolari stati emotivi come quello degli esami, dell’interrogazione, ma anche nelle esperienze raccolte all’esterno e costituiscono motivo di ulteriore capacità ricettiva e migliore fissazione di quanto visitato, appreso, imparato, catturato con lo sguardo.


Con tali premesse il viaggio di studio costituisce un momento di rilassamento e di svago solo se privo di contenuti, ma se alla base di qualunque programmazione di visita all’esterno della scuola, esistono progetti di conoscenza, informazioni mirate, ricerche individuali, la visita rappresenta una tappa importante nel processo educativo e formativo ed esperienza nella quale convivono le didattiche dell’essere e del conoscere.


 

 


Piano annuale visite guidate/viaggi d'istruzione 2016/2017


 


 

 

 

 

 

 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 104
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 935110