Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it),  fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.

 

 

 

  


 

 

Chi era il Can. F. Gravante?

 


   

Home
PDF Stampa E-mail

                          

 

  

 

LA CERTIFICAZIONE PER LA LINGUA FRANCESE

DELF/DALF

 

 

 

Des niveaux communs de référence (de A1 à C2)

 

A Utilisateur élémentaire

B Utilisateur indépendant

C Utilisateur expérimenté

A1 introductif ou découverte

B1 Niveau seuil

C1 Autonome

A2 Intermédiaire ou usuel

B2 Avancé ou indépendant

C2 Maîtrise

 

 

 

Un diploma DELF/DALF perché?

 

Sono diplomi riconosciuti a livello internazionale, in 157 paesi con 900 centri nel mondo.

 

L’Italia è tra i primi paesi mondiali per il numero di candidati e per l’introduzione del DELF nelle scuole. Nel 2006, circa 30 000 candidati si sono presentati al DELF.

 

DELF: diplôme d’études en langue française

 

DALF : diplôme approfondi de langue française

 

 

Sono diplomi di Stato

 

I diplomi DELF (certificazioni per la lingua francese) sono rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale garante della validità pedagogica delle prove e l’Alliance Française “Riviera dei Fiori” è uno dei 28 Centri d’esame operanti in Italia.

 

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Varati dal MIUR sulla base di una convenzione stipulata con gli enti certificatori stranieri (DPR 8 marzo 1999 n.275- Regolamento dell’autonomia).

 

 

Sono diplomi utili

 

Nel sistema educativo italiano: vengono concessi crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università.

 

Nelle università francofone: il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione.

 

Nell’ambito lavorativo: i diplomi sono valorizzati dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.

 

 

DELF/DALF “mode d’emploi”

 

Sono 6 diplomi indipendenti che valutano le 4 competenze per ogni livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Questo strumento ideato dal Consiglio d’Europa stabilisce chiaramente gli elementi da raggiungere durante l’apprendimento e mira a rendere i sistemi di valutazione paragonabili da una lingua all’altra.

 

Il DELF esiste anche in una versione adattata agli adolescenti. Viene chiamato DELF scolaire.

 

 

Quale livello DELF/DALF?

 

 

DELF A1: le prime conoscenze acquisite

Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano.

  

DELF A2: la competenza elementare

Convalida la competenza linguistica dell’utente elementare: comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.

  

DELF B1: il livello intermedio

Sanziona un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo. Due linee caratterizzano questo livello: la capacità a portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana durante un viaggio in un paese francofono.

  

DELF B2: l’utente indipendente

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione, l’agiatezza e la spontaneità nel discorso sociale, è un nuovo grado di conoscenza della lingua con l’introduzione di argomenti astratti.

  

DALF C1: l’esperienza e l’autonomia

E’ il livello della lingua accademica e professionale. Viene caratterizzato dalla comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, da una comunicazione scorrevole e dalla produzione di testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.

  

DALF C2: la padronanza

E’ definito dal Quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza e agiatezza che si ritrova nel discorso di chi è stato studente di alto livello.

 

 

 

Corsi preparatori

 

 

La Scuola Media Can. F. Gravante prepara gli alunni ai diversi livelli A1, A2, per permettere agli stessi di raggiungere il livello di preparazione richiesto.

 

 

 

Esami

 

 

Le sessioni d’esame per i diplomi DELF si svolgono a .......... di ogni anno.

Ogni certificazione prevede  una prova scritta e una prova orale.

Gli esami si tengono presso la sede ................  di......................

 

 

 

 

Safer Internet Day- Scuola Primaria

Nuove Foto in Galleria
www.flickr.com

In edicola

Statistiche

Utenti : 104
Contenuti : 164
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 935072